Perché scegliere noi


Ridurre l'inquinamento

La nostra politica aziendale

Ci stiamo abituando ad una vita con ritmi sempre più frenetici, dove gli oggetti usa e getta ci danno l'illusione di risparmiare tempo e denaro. Bisognerebbe però fare uno sforzo in più e non cedere alla pigrizia e alla comodità.
Sarà anche vero che i prodotti monouso costano meno, ma vanno ad inquinare l'ambiente, oltre a sprecare risorse naturali per la produzione.
La nostra filosofia è di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato; ecco perchè lavoriamo per far sì che centri estetici e parrucchieri abbandonino i prodotti monouso, per un ritorno ai capi in spugna.
Il noleggio garantisce un minor costo e offre al cliente un capo in spugna che dura fino a 5 anni, a differenza del monouso che non dura più di 5 minuti.

La nostra sfida è di insegnare ai saloni di bellezza che risparmio ed ecologia non viaggiano sugli stessi binari.


Monouso, cosa sono?

Il futuro è nelle nostre mani

"Tutto si crea, nulla si distrugge ma molto si ricicla....o quasi"

Le salviette usa e getta NON SONO RICICLABILI poichè vengono prodotte con tessuto non tessuto (TNT): ma cos'è veramente?
Il TNT rientra nella categoria dei nuovi materiali ed è realizzato con varie fibre: nylon, cotone, cellulosa, rayon, viscosa, poliestere, polipropilene ecc, in una serie di differenti passaggi.
Come tutte le nuove tecnologie non ci viene fornita una soluzione relativa allo smaltimento.
La convinzione è che vada conferito nel bidone della carta, invece non è così.
Il Tnt rientra nella categoria altamente inquinante (come accendini e lamette per esempio) e l'unico modo per smaltirlo è nella raccolta indifferenziata, senza possibilità di riciclo.

Water Wash lavora dal 2015 per ridurre questo spreco.

I capi in spugna nascono da una lavorazione del filo di cotone che, intrecciato da tessitori specializzati, si trasforma in asciugamani.
E' un prodotto naturale, che non inquina, che dura fino a 5 anni e una volta consumato può essere riutilizzato come straccio o, come fa Water Wash, donato ad associazioni di animali.




Il nostro impegno per l'ambiente

Depurazione degli scarichi

Ma la lavatrice non inquina?

"Un ciclo di lavaggio in lavatrice può rilasciare oltre 700.000 microfibre di plastica nell'ambiente"

Lo rivela uno studio dell'univeristà britannica di Plymouth, citato dal quotidianoThe Guardian.
I ricercatori hanno verificato la quantità di microfibre rilasciate in lavatrice da vari tipi di tessuto, lavati a temperature diverse. 
Anche i detersivi chimici contengono tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio, che hanno un elevato impatto sull'ambiente in fase di scarico.

Water Wash ha installato in azienda macchinari da 70Kg che permettono di ridurre i cicli di lavaggio, i consumi di acqua ed i detergenti impiegati.

Inoltre ha installato un impianto di depurazione di tipo biologico che trasforma i tensioattivi attraverso processi chimici e filtra le microplastiche tramite apposite membrane, garantendo un'acqua di scarico depurata al 95%

Share by: